Progetto “EduGarden”

II progetto “EduGarden”

dal 15 Novembre 2023 al 15 Dicembre 2023

clicca qui per visualizzare le attività del progetto “EduGarden”

II progetto “EduGarden” è stato realizzato grazie ai fondi relativi alla Circolare 23 del 08/11/2021 – Interventi in favore istituzioni scolastiche statali 1 ciclo istruzione Sicilia, ai sensi art. 1m lett. DLR 16/08/1975 n. 66 E.F. 2021 capitolo 373361, promosso dal Dipartimento dell’istruzione, dell’Università e del Diritto allo studio – Servizio VIII Scuole Statali e si è posto come obiettivo di educare alla sostenibilità̀ attraverso la valorizzazione dell’ambiente naturale e dei siti di interesse storico-artistico.

L’I.C.S. Guglielmo Marconi, insieme a Vivisano EtS e all’Associazione Incontrosenso sostiene il progetto di riqualifica de “La Casa delle Ninfee” con lo scopo di valorizzare il Giardino Inglese, Parco Piersanti Mattarella di Palermo che rappresenta, sia dal punto di vista urbanistico che nell’immaginario collettivo, il cuore verde della città.

Le attività organizzate e distinte in moduli interconnessi fra loro hanno avuto come fine quello di sviluppare competenza ed autonomia permettendo agli alunni di diventare “ambasciatori di bellezza” e divulgatori di buone pratiche di Cittadinanza Attiva.

Questa tour virtuale nasce dal lavoro di ricerca degli alunni sul Giardino Inglese e permette di effettuare un percorso di conoscenza delle emergenze storico-artistiche e botaniche.

Obiettivi

Valorizzare il Giardino Inglese, Parco Piersanti Mattarella di Palermo che rappresenta, sia dal punto di vista urbanistico che nell’immaginario collettivo, il cuore verde della città.

Le attività organizzate e distinte in moduli interconnessi fra loro hanno avuto come fine quello di sviluppare competenza ed autonomia permettendo agli alunni di diventare “ambasciatori di bellezza” e divulgatori di buone pratiche di Cittadinanza Attiva.