progetto “Educare alla legalità attraverso i Valori dello Sport”

Anno scolastico 2021/2022

progetto "Educare alla legalità attraverso i Valori dello Sport"

dal 1 Ottobre 2021 al 30 Maggio 2022

Descrizione del progetto

progetto “Educare alla legalità attraverso i Valori dello Sport”, ideato e promosso dal Rotary Club Palermo, insieme con Inner Wheel Pa/Centro, Rotaract, Interact e Panathlon.Una trentina di bambini per due pomeriggi alla settimana, a partire dal primo ottobre dello scorso anno, hanno seguito i corsi di minibasket, tenuti dagli istruttori federali Danila Serra e Simone Dominici dell’associazione Flower Basket, il laboratorio di scacchi con gli istruttori Alessandra Armetta e Cristina Farinella dell’Accademia palermitana scacchi, il laboratorio artistico con la prof. Antonella Barone e il creatore di Street Art, prof.     Tommaso Chiappa, il laboratorio musicale con le prof. Lilia Picone e Maria Grazia Carapezza, e il laboratorio di piantumazione, con le prof. Teresa Mazzullo e Carla Bono.

Trattandosi di un quartiere dove insistono zone residenziali, ma anche agglomerati popolari, per favorire la partecipazione dei bambini, Inner Wheel, Panathlon e Rotaract si sono fatti carico del “canestro sospeso”. I giovani di Rotaract e Interact hanno curato il servizio di sorveglianza degli alunni durante la pausa pranzo. Ideatrice dell’iniziativa, subito accolta dal presidente del Rotary club Palermo Sergio Pivetti e dalla dirigente del I.C. Marconi, Rosalba Floria, è la professoressa Rosastella Amoroso, socia del Rotary club Palermo, che ha coordinato le varie articolazioni del progetto insieme alla presidente della Flower basket professoressa Danila Serra. Oltre ad aver teso a riqualificare gli spazi esterni della scuola elementare con murales lunghi trenta metri, un nuovo arredo verde delle aiuole e il campo di basket con due canestri, il progetto ha curato gli aspetti connessi alla legalità, veicolando i valori dello sport e favorendo la corretta interazione fra i bambini.

clicca qui per visualizzare la video sintesi del progetto

Obiettivi

L'obiettivo e' che il progetto possa diventare un format per le scuole elementari di Palermo, per garantire agli alunni un corretto approccio alla socialità e al rispetto del bene comune.