Muoviti School Edition

Anno scolastico 2022/2023

Stage sportivo a Sciacca

dal 10 Maggio 2023 al 12 Maggio 2023

clicca qui per vedere la video sintesi delle attività “Muoviti”

Lo sport ha un ruolo importante nel processo di crescita in un’epoca caratterizzata dall’iperconnettività. Progetti come Muoviti, che si rivolgono a una fascia d’età particolarmente sensibile alla tematica, aiutano i ragazzi a provare emozioni vere, a intrecciare relazioni reali. Attraverso l’attività fisica, si impara a conoscere gli altri e comprendere se stessi.

Il progetto Muoviti School Edition propone uno stage sportivo naturalistico di 3 giorni, dove la parola d’ordine sarà: “muoviti!” I ragazzi, supportati e seguiti ad ogni passo dal nostro staff, saranno impegnati in varie attività sportive, singole o in squadre, divertenti tornei e guidati verso una corretta educazione alimentare.

Obiettivi

Tra i fattori caratterizzanti gli stili di vita, l’attività fisica, ricreativa o sportiva, ha un ruolo prioritario per la salute e riveste particolare importanza in età evolutiva. Numerose evidenze scientifiche dimostrano infatti che svolgere attività fisica con regolarità promuove la crescita e lo sviluppo con molteplici benefici per la salute fisica, mentale e cognitiva, funzionali al raggiungimento di un sviluppo armonico. La partecipazione ad attività motorie può essere di supporto allo sviluppo sociale dei ragazzi, offrendo loro opportunità per l’espressione personale, la costruzione dell’autostima, l’interazione e l’integrazione sociale, competenze e abilità utili per la vita futura.