Presentazione
Data
dal 15 Settembre 2023 al 15 Dicembre 2023
Descrizione del progetto
clicca qui per vedere il n. zero del M@rconiNews
Signore e signori,
ecco a voi il primo numero del Giornale di Istituto on line “M@rconiNews”!!!
L’idea non è stata imposta dall’alto, ma è nata da una richiesta dei ragazzi stessi. Lo stesso titolo della testata è stato scelto attraverso un percorso democratico di votazioni.
Lo scopo è quello di proporre uno scrigno di emozioni positive, di buone notizie, di bellezza. Una stanza per dare speranza ed offrire ai lettori una prospettiva nuova. Uno spazio dove i problemi vengono trasformati in risorse e i conflitti vengono gestiti in funzione della pace. Un’agorà di confronto e connessione dei pensieri e delle esperienze. Un giornale dove dimostrare che un altro mondo è possibile, e che “fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce” (Lao Tzu)
La redazione ha lavorato in maniera collaborativa in presenza e a distanza utilizzando gli strumenti della piattaforma didattica WorkSpace di Google.
La scelta degli argomenti non intende proporre una cronaca autoreferenziale circoscritta alle mura dell’Istituto, ma i contributi vogliono essere un mix tra cronache dal mondo e vita scolastica.
La corposa attività preparatoria è stata un’impareggiabile occasione di imparare facendo e di sviluppare divertendosi competenze per il futuro. Perché, parafrasando Confucio, “se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio imparo”
In questa sorta di gioco di ruolo che è la redazione di un giornale si sono innestate tutte le soft skills: comunicazione, socialità, spirito critico, creatività, problem solving… e particolarmente coltivate le competenze digitali e civiche, cioè la consapevolezza di avere anche un’identità digitale che si espone e vive in un mondo virtuale che al pari di quello fisico può presentare pericoli ed è soggetto a regole da rispettare.
Strada facendo non abbiamo più sentito la differenza tra ‘docente-guida’ e ‘studente-redattore’, il rapporto è risultato paritario e altrettanto lo scambio di esperienze e conoscenze perché entrambi siamo portavoce di mondi che si intrecciano e si integrano a formare la realtà che tutti noi viviamo.
Dunque non ci resta che augurarvi: Buona lettura!
Obiettivi
Lo scopo è quello di proporre uno scrigno di emozioni positive, di buone notizie, di bellezza. Una stanza per dare speranza ed offrire ai lettori una prospettiva nuova. Uno spazio dove i problemi vengono trasformati in risorse e i conflitti vengono gestiti in funzione della pace. Un'agorà di confronto e connessione dei pensieri e delle esperienze.