Ricerca

Erasmus+ “Be SMART Be GREEN”

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto nasce dall'esigenza di responsabilizzare gli studenti delle scuole partner nei confronti dell'ambiente e di contribuire allo sviluppo sostenibile.

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2024

Descrizione del progetto

PRESENTAZIONE

Innanzitutto, la priorità principale del progetto è la qualità ambientale e la lotta ai cambiamenti climatici. Ecco perché i primi tre obiettivi proposti nel progetto saranno raggiunti svolgendo attività che abbiano come temi chiave la tutela dell’ambiente e il miglioramento delle competenze di vita degli studenti. Partecipando ad attività come realizzare opere d’arte con materiali riciclati, progettare manifesti per promuovere la riduzione del consumo di risorse, il riciclaggio selettivo, progettare biglietti di auguri di consapevolezza ambientale, partecipare ad attività eco-compatibili, realizzare progetti con “Idee per un luogo verde” , cinema sui cambiamenti climatici, ecc., gli studenti diventeranno più consapevoli non solo delle questioni ambientali, ma anche delle soluzioni che ciascuno di loro dovrebbe applicare per contribuire allo sviluppo sostenibile. La partecipazione a competizioni sportive e tavole rotonde sull’alimentazione sana e sulle misure che gli studenti dovrebbero adottare per migliorare la propria salute favorirà la responsabilità degli studenti nei confronti della propria salute e del proprio benessere (un aspetto importante del Patto europeo sul clima).

In secondo luogo, sia gli insegnanti che gli studenti miglioreranno le loro capacità di apprendimento digitale e inglese durante attività che dovrebbero utilizzare dispositivi digitali, applicazioni di comunicazione e reti per accedere e gestire le informazioni al fine di progettare diversi prodotti, partecipare a mobilità e scrivere e presentare materiali diversi. in inglese. Quindi, condividendo informazioni ed esempi di buone pratiche, gli insegnanti che parteciperanno al progetto miglioreranno anche le loro capacità didattiche. D’altra parte, gli studenti svilupperanno le loro capacità civiche, diventando più responsabili e prendendo parte attiva ad attività eco-compatibili come la raccolta differenziata dei rifiuti.

DESCRIZIONE

Il progetto mira ad un ampio e significativo scambio di migliori pratiche che verranno utilizzate per raggiungere le cinque competenze chiave europee: riduzione del consumo energetico, raccolta differenziata dei rifiuti, preservazione della biodiversità, miglioramento della salute e del benessere degli studenti e competenza digitale.

Il progetto nasce dall’esigenza di responsabilizzare gli studenti delle scuole partner nei confronti dell’ambiente e di contribuire allo sviluppo sostenibile e alla tutela dell’ambiente. Si tratta di una questione molto complessa e le azioni con un impatto notevole provengono spesso dai decisori centrali (governi, grandi inquinatori, ecc.). Tuttavia, educare precocemente le giovani generazioni sulle questioni ambientali e sensibilizzarle sull’inquinamento, sulla biodiversità e anche sulla propria persona può dare un contributo significativo alla risoluzione di questi problemi.

Innanzitutto, una delle caratteristiche innovative del progetto è che affronta quattro aspetti dello sviluppo sostenibile: la riduzione del consumo di risorse e la raccolta differenziata dei rifiuti, i cambiamenti climatici e il loro impatto sull’ambiente e sulla vita umana, la conservazione della biodiversità e la promozione di uno stile di vita sano e benessere.

In secondo luogo, un’altra caratteristica che contribuisce alla natura innovativa di questo progetto è che cercheremo di stabilire linee guida per uno sviluppo sostenibile utilizzando l’istruzione formale, informale e non formale. Il progetto ha un approccio integrativo poiché il raggiungimento degli obiettivi proposti sarà effettuato utilizzando un’ampia gamma di metodi e risorse. Inoltre, le attività di apprendimento all’aperto rappresentano una componente importante del progetto poiché i benefici che apportano agli studenti sono complessi e vari.

La responsabilità per le questioni ambientali sarà svolta parallelamente allo sviluppo delle competenze chiave, purché le attività siano progettate in modo tale che gli studenti utilizzino le loro capacità e sviluppino la loro creatività e immaginazione in creazioni letterarie e artistiche, progetti, sondaggi, film, eccetera.

Inoltre, dovremmo tenere conto del fatto che Internet si è trasformato da semplice comunicazione a distanza in un moderno strumento di idee, e niente parla più forte dei principali opinion leader o influencer su TikTok, Facebook, Instagram, ecc. Tutti questi strumenti vengono utilizzati oggigiorno dai nostri studenti nella vita di tutti i giorni. Di conseguenza, potrebbero diventare i migliori influencer di questo progetto per la società. È noto che un pubblico numeroso di studenti con una sola voce potrebbe fare la differenza nelle nostre scuole e fuori dalle mura scolastiche. Inoltre, creeremo un modello ibrido in cui utilizzare creazioni artistiche e laboratori sullo sviluppo sostenibile come parte del curriculum non formale. Gli studenti, guidati dagli insegnanti, creeranno uno strumento interattivo in cui potranno condividere le buone pratiche del cambiamento climatico e dello sviluppo sostenibile.

Obiettivi

Il progetto mira ad un ampio e significativo scambio di migliori pratiche che verranno utilizzate per raggiungere le cinque competenze chiave europee: riduzione del consumo energetico, raccolta differenziata dei rifiuti, preservazione della biodiversità, miglioramento della salute e del benessere degli studenti e competenza digitale.

Il progetto nasce dall'esigenza di responsabilizzare gli studenti delle scuole partner nei confronti dell'ambiente e di contribuire allo sviluppo sostenibile e alla tutela dell'ambiente. Si tratta di una questione molto complessa e le azioni con un impatto notevole provengono spesso dai decisori centrali (governi, grandi inquinatori, ecc.). Tuttavia, educare precocemente le giovani generazioni sulle questioni ambientali e sensibilizzarle sull’inquinamento, sulla biodiversità e anche sulla propria persona può dare un contributo significativo alla soluzione di questi problemi.

OBIETTIVI

  • Sviluppare un senso di comportamento responsabile delle comunità scolastiche partecipanti al progetto verso la tutela dell'ambiente;

  • Sensibilizzazione degli studenti coinvolti nel progetto riguardo ai cambiamenti climatici e ai loro effetti sull’ambiente e sulla vita umana;

  • Aumentare la responsabilità per la salute e il benessere degli studenti coinvolgendoli in alcune attività specifiche del progetto.

  • Migliorare le competenze digitali e linguistiche degli studenti e degli insegnanti che partecipano al progetto;

  • Sviluppare l'atteggiamento civico, partecipativo e responsabile degli studenti come risultato del loro coinvolgimento nelle attività del progetto.

Partecipanti

  • Scoala Gimnaziala Vasile Conta - Romania
  • Europe Route Education Youth Sports and Culture Assosiation - Türkiye
  • Osnovno uciliste Dame Gruev - Republic of North Macedonia
  • Fundacion Patronato Avemariano De Granada - Spain
  • Šiaulių r. Dubysos Aukštupio Mokykla - Lithuania
  • I.C. "Guglielmo Marconi" - Italy

In collaborazione con

Erasmus+ 2022-1-RO01-KA220-SCH-000087594

Risultati

link al sito ufficiale del progetto

https://www.besmartbegreen.com.tr/wp2-action_plan.html

link alle mobilità negli stati partners

mobilità in Lituania

mobilità in Macedonia del Nord

mobilità in Spagna

mobilità in Italia

mobilità in Romania