IX Campionato del DISEGNO TECNICO – I edizione della provincia di Palermo

Utente PAIC89300R-aut

da Paic89300r-aut

0

Il Campionato di Disegno Tecnico nasce nell’A.S. 2015/16 nella provincia di Frosinone, presso l’I.C. E.Danti di Alatri, dall’esigenza di ridare la giusta importanza a una disciplina tecnica che per troppo tempo è stata messa in secondo piano. La prima edizione ha visto la partecipazione di 2 IC e 140 studenti delle classi prime delle Scuole Secondarie di Primo Grado, mentre l’ottava edizione ha coinvolto 26 IC e 1880 alunni. Inoltre sono poi partite le edizioni in altre province, Viterbo prima, Fermo, Salerno e Ragusa poi, per un totale di 42 IC e 3600 alunni.

Il disegno tecnico a mano è fondamentale per la formazione scientifica e tecnologica dei nostri studenti, in quanto aiuta a sviluppare una parte di quelle intelligenze multiple, fondamentali per il proseguo degli studi: l’intelligenza spaziale, che abbraccia la sfera della competenza visiva e grafica, l’intelligenza logico-matematica e l’intelligenza cinestetica.

Quest’anno partiremo con nuove edizioni in tutta Italia, per un totale di 29 province: Frosinone, Avellino, Barletta Andria Trani, Cagliari e Sud Sardegna, Caserta, Catania, Catanzaro, Cremona, Fermo, Firenze, Genova, Grosseto, Isernia, Latina, Livorno, Massa Carrara, Milano, Palermo, Pavia, Ragusa, Reggio Emilia, Rieti, Roma, Salerno, Sondrio, Trieste, Udine, Vercelli e Viterbo.

La competizione, a carattere provinciale, prevede tre prove ad eliminazione diretta di disegno geometrico: una finale di classe, una finale di istituto e la finalissima. Le prove vengono interamente svolte con le classiche attrezzature per il disegno tecnico a mano: matite, squadre, compasso e gomma.

Le prove cominceranno a marzo 2024 e termineranno entro giugno, con la premiazione presso ogni provincia in cui la competizione è attiva. Nel caso di un finanziamento idoneo si prevede di realizzare, entro Ottobre dell’anno scolastico successivo, una giornata del Disegno Tecnico, invitando tutti i vincitori delle varie province in un’unica manifestazione a carattere nazionale.